Il nostro obbiettivo è produrre in modo semplice, naturale puntando alla qualità; per questo abbiamo scelto di utilizzare esclusivamente letame proveniente dai nostri allevamenti di vacche da latte.
Il prodotto delle nostre stalle viene lavorato attraverso un processo meccanico di separazione solido-liquida che consente allo stesso di maturare al meglio. Successivamente viene lasciato stagionare in concimaia per vari mesi; solo dopo questi due passaggi viene distribuito sulle lettiere.
Il processo di umificazione della sostanza organica, operato dai lombrichi, si sposta dal basso verso l’alto, ed è quindi nello strato più profondo della lettiera che troviamo l’humus nella forma più completa ed umificata. Nello strato più superficiale, invece, troviamo la sostanza organica integra o solo parzialmente degradata dai lombrichi.
Il nostro lavoro consiste nel distribuire frequentemente letame sulle lettiere, in modo da fornire ai lombrichi sempre nuova sostanza organica quindi cibo per loro, ottenendo così un equilibrio tra quello che viene apportato e ciò che viene mangiato ed umificato.
Molto importante è inoltre il controllo ed il mantenimento delle condizioni ambientali ideali, per questo tramite appositi getti d’acqua viene tenuta sotto controllo l’umidità della lettiera.
Questo processo ci permette di produrre vermicopost in modo naturale, di alta qualità, esente da metalli pesanti e soprattutto da materie prime di provenienza certa.